lunedì 6 giugno 2011

Medusa

Domenica mattina, ero a letto a guardare la TV, anzi a fare zapping, quando sono capitata su History Channel, e vi era uno speciale sul mito di Medusa. Il mio ditino, quasi iptonizzato, s'è fermato nella sua rapida corsa tra i canali. Devo ammettere che ignoravo l'origine del mito di Medusa. O, forse, me l'ero dimenticato. Fatto sta, che dalla repulsione che ho sempre provato per il personaggio, sono passata ad una pena sincera.
Praticamente, Medusa, prima che Atena la trasformasse in gorgone, era una sacerdotessa del tempio della dea della guerra. Fanciulla bellissima, e votata alla castità, fu violentata da Poseidone, Dio del mare capriccioso e violento. La violenza fu compiuta nel tempio di Atena, la quale, adirata con la sua sacerdotessa, la trasformò in un orribile mostro, dalla pelle grinzosa, i denti di cinghiale, i capelli fatti di serpi e lo sguardo che pietrificava. Cioè, capite: Poseidone violenta la povera fanciulla, e Atena con chi se la prende? Con lei! Oddio, non è che oggi vada molto diversamente: quante ragazze che hanno subito violenza si sono viste additare come "quelle che se la sono cercata"????!!! Sono passati più di 2000 anni, ma la mentalità della gente non è che sia cambiata molto!
Cmq, tornando alla povera Medusa: fu esiliata su un isola deserta, e a chi l'avrebbe uccisa sarebbe stato dato un enorme potere. Quindi, non solo ridotta a mostro, esiliata, e destinata alla solitudine, ma anche oggetto di una "taglia"...
In molti valorosi si recavano sull'isola per ucciderla, ma nessuno vi riusciva, e il giardino della gorgone si arricchiva di statue di pietra.
Verrà, poi, uccisa per mano di Perseo, figlio di Zeus e dell'umana Danae. Ma di questo non vi parlerò: non è di un giovane e valoroso maschio che volevo parlare, bensì di una povera fanciulla violentata e condannata a pagare una colpa assolutamente non sua. D'ora in poi, quando guardate qualche statua raffigurate la Medusa, non pensate "oddio che mostro!" ma "povera donna...".

Nessun commento:

Posta un commento