martedì 23 novembre 2010

predisposizione genetica

I genetisti ci hanno spiegato che tutto quel che facciamo o quasi dipende da predisposizioni ereditarie, contenute nei nostri geni. Come dire: ti ci puoi sbattere ma, se uno è nato tondo, non riuscirai a farlo morire quadrato.
Nella mia famiglia acquisita c'è una predisposizione genetica, dominante, all'incapacità di urinare nel WC. Questa sindrome del water mancato colpisce mio marito, mia figlia, il gatto e pure la Popova, che pur non avendo il patrimonio genetico in comune con la parte umana della famiglia, hanno sviluppato per osmosi questa caratteristica.
Non ci credete? Vi prendo un giorno a caso: ieri.
Mio marito, si alza dal suo divano, molla il Nintendo Wii e va in bagno. Passo, e dalla porta socchiusa, vedo che è in piedi davanti al WC che fa pipì. Sento che tira lo sciacquone, lo vedo passare nel corridoio e vo' a verificare: tadàààààààààààààààààà!!! gocciolina di pipì sul bordo del WC...
Prendo il disinfettante, il panno usa e getta e pulisco.
Dopo una buona mezzora, vedo Alessandra che si dondola da una gamba all'altra, ed ogni tanto si sostiene la passeggiggina (nome da lei inventato per la passerina). Le chiedo: "Amore non è che devi fare la pipì? non trattenerla, solo perchè non vuoi smettere di giocare: i tuoi giochi non scappano mica se li lasci un attimo per andare al bagno!" e lei :"No mamma, non mi scappa"...
Dopo un'altra mezzora eccola correre "Mamma, mamma mi scappa!!!"...
La seguo in bagno, ma tanta è la pressione che la pipì ha raggiunto nella sua vescichina, che fa appena in tempo a tirare giù i pantaloni e... tadàààààààààààà... lago di piscia sul pavimento, ed in parte sui suoi pantaloni!
Mi guarda e mi fa: "Non fa niente mamma, capita!". Ed io: "Se tu mi ascoltassi, magari non capiterebbe..." e lei, con le lacrimucce-paracule agli occhi: "Non sono stata io, è stata la Bella e la Bestia (bambola disney che lei ha dimenticato in bagno vicino alla cesta della biancheria da lavare n.d.r.)!" "ah si???? è stata la Bella e la Bestia?" "Si mamma, è stata lei a farla sul pavimento"... che spudorata, non solo nega l'evidenza, ma nega proprio la flagranza di "reato"!?!?
Pulisco, e lei che mi gira intorno infamando la bambolina "Bella e la Bestia non si fa la pipì sul pavimento! Mamma, diglielo anche tu!"... Finisco di pulire e disinfettare, e torno in cucina. Lei mi segue. Le dico: "Vuoi una fetta di torta per merenda, Bella e la Bestia?"... Lei mi guarda, fa lo sguardo furbo e ride: "Si, mamma!"...
Finiamo di fare merenda. Sparecchio. Mi cade l'occhio sul gatto che se ne va a giro scuotendo le zampine. Mi insospettisco e vo' a guardare la sua lettiera: il defigatto un m'ha pisciato atterra accanto alla lettiera?!!!? C'è un rivolo di pipì che scende dal bordo della cassetta: si deve essere messo sul bordo a farla così che metà ne è finita fuori! AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH !!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento