mercoledì 3 novembre 2010

"cameriera ai tavoli"

Ho invitato, per il compleanno di Alessandra, i nonni e gli zii sia a pranzo che alla festa nel pomeriggio.
Ho preparato, insieme a mia madre, un pranzo per 11 persone: orecchiette fatte in casa al ragù di verdure, arrosto al forno con patate, insalata mista, tortino di melanzane, e frutta per concludere.
Nella mia cucina, il mio mega tavolo con le due spondine per ampliarlo, ha ospitato alla perfezione i miei commensali, ed io e mia madre ci siamo occupate di servirli. E qui è successo il papocchio: convinta che mia madre avesse più esperienza di me nel fare le porzioni, ho lasciato a lei questo compito, ed io fungevo da "cameriere ai tavoli". Quando abbiamo servito le orecchiette, alla fine mi sono ritrovata nel mio piatto 4 orecchiette in croce... o.O bon... ci sono rimasta un po' così, soprattutto perchè avevo portato in tavola piatti stracolmi! Poi è stata la volta dell'arrosto... piatti colmi di patate e carne... e alla fine, per me: un pezzettino e 2 patate! o.O Al che ho iniziato a fare gli occhiacci a mia madre! E alla fine le ho detto: "è un modo carino per dirmi che sono ingrassata e dovrei mettermi a dieta?" e lei: "ma no, si fa così: il cuoco prende la parte più piccola: sono gli ospiti che devono essere soddisfatti!" ... "mamma, ti licenzio da aiuto cuoco!" e qui tutti a ridere! Avevo preparato quantificando le porzioni (abbondanti) e considerando 3-4 porzioni in più... lei ha riempito a dismisura i piatti di tutti, tranne il mio ed il suo, così che gli altri a fine pasto rotolavano, ed io avevo fame!

Nessun commento:

Posta un commento