lunedì 21 settembre 2009

la falena bischera

Sarà stato il 20 agosto o giù di lì, ricordo solo che faceva caldo, ed io ero in veranda a caricare la lavatrice . Di sicuro era dopo le 23,30 perchè Alessandra prima delle 23 non ci sono santi che s'addormenti . Quindi, dopo aver messo a nanna la mia bimba, ero a "fatigar" ed a combattere contro le macchie del bucato. Nella mia veranda c'è il lavatoio accanto alla lavatrice, e tutte e due sono situati sotto la lampada, affinchè si possa godere della massima luce. Ebbene, mentre andavo di scioglimacchia e olio di gomito, sento un "bissssssssssszzzzzzzzzzz bisssssssssssssssszzzzzzz", si, insomma, un ronzio d'ali. Alzo lo guardo e vedo una falena (comunissima farfalla notturna, per chi non lo sapesse) che gira e rigira sbattendo contro il vetro della lampada. Tra la lampada e la colonna di cemento, il ragno Zampalunga (lo ammetto, anche a lui ho dato un nome) s'è costruito una bella tela matrimoniale, e la falena bischera, dai che gli ridai alla fine c'è finita dentro. Zampalunga, non se l'è fatto ripetere due volte e s'è avvicinato alla sua preda, e con la velocità di un tessitore esperto, l'ha avvolta nel suo filo, facendola girare in modo vorticoso ! Sono rimasta incantata a guardare tutta la scena Poi, mossa da pietas, con un cacciavite ho staccato il bozzolo in cui la falena era legata, l'ho aperto piano piano e ho liberato la malcapitata Nemmeno il tempo di gioire per aver salvato la farfallotta, e di augurarle buona fortuna che la bischera s'è precipitata contro la luce, e sbatti che ti risbatti è ricascata nella tela di Zampalunga Ma cazz... Zampalunga, veloce come FlashGordon s'è fiondato su di lei e aridaje di bozzolo... E... questa volta gliel'ho lasciata... Il mattino dopo, ho distrutto la ragnatela. Zampalunga non c'era. Forse era a dormire dopo il lauto pasto.

Nessun commento:

Posta un commento